Un progetto per realizzare nuove torrette per l’avvistamento degli uccelli che vede l’impegno congiunto del Comune di Mesola e del Comune di Goro per promuovere turismo slow e agli itinerari escursionistici che dal bosco della Mesola, passando per Santa Giustina, si congiungono alla sacca di Goro, sino al faro di Gorino.
La prima delle due torrette è posizionata nel pressi del faro di Gorino, location di grande suggestione dal punto di vista ambientale, dalla quale potranno essere ammirati e fotografati gli spostamenti dell’avifauna autoctona e delle specie di uccelli migratori.
La struttura, realizzata in legno di larice massiccio, quindi in materiale perfettamente eco-sostenibile, è collocata in un punto strategico del territorio sotto il profilo paesaggistico e si inserisce armonicamente nel paesaggio grazie all’attenta scelta dei materiali ed un’architettura che rimanda ai canneti tipici del delta.
La seconda torretta è stata invece realizzata a Torre dell’Abate dalla sommità della quale è possibile veder nidificare l’airone rosso.
