Com’è fatta una casa in legno
La costruzione di una casa in legno ecosostenibile coinvolge molte fasi, ognuna delle quali richiede un’attenzione particolare. Grazie alla sua pluriennale esperienza, SILLA è in grado di proporre la migliore soluzione per ogni tipo di esigenza, realizzando un prodotto finito personalizzato che si adatti al meglio alle richieste del cliente e che, al tempo stesso, sia sicuro, confortevole e rispettoso dell’ambiente.
Di seguito illustreremo fase per fase, spiegando di cosa si tratta, cosa coinvolge e qual è l’approccio di SILLA alle lavorazioni, così da fornire a chi vuole acquistare una casa in legno un’idea il più chiara possibile di come viene realizzata, quali sono gli elementi che la compongono, le sue caratteristiche e i suoi vantaggi.
Progettazioni
La progettazione dell’edificio in legno deve essere curata con molta attenzione, da questa infatti dipendono sia l’efficienza e la solidità strutturale, che il costo economico e la qualità esecutiva dell’opera.
Per questo le case e gli edifici in legno realizzati da SILLA vengono progettati facendo attenzione anche ai più piccoli dettagli attraverso software di progettazione 3D, così da definire ogni possibile particolare esecutivo e minimizzare gli errori in fase di costruzione.
In questa fase è inoltre buona norma integrare anche la progettazione degli impianti, così da poter ottimizzare la loro realizzazione.
SILLA, grazie alla sua esperienza di oltre cinquant’anni nel settore del legno, può vantare un’approfondita conoscenza dei materiali utilizzati; l’unione di questa conoscenza alla competenza dei migliori tecnici e progettisti, ci permette di garantire la migliore consulenza possibile per la realizzazione dei progetti che ci vengono affidati.
Metodo di Costruzione
Se ti stai chiedendo qual è il miglior metodo per costruire una casa in legno, devi sapere che ti stai ponendo la domanda sbagliata: non esiste infatti un sistema costruttivo migliore di un altro, ma solo quello più adatto al progetto della tua casa in legno.
Quale sistema costruttivo devo scegliere?
I sistemi costruttivi sono definiti dalle combinazioni dei materiali utilizzati per costruire gli elementi principali delle nostre case e si possono dividere in due grandi famiglie:
- Sistemi a parete massiccia
- Sistemi con pareti a telaio
È durante le prime fasi di progettazione che vengono prese le decisioni preliminari sui sistemi di costruzione, mentre l’analisi delle loro prestazioni ambientali avviene durante la successiva fase di specificazione dei dettagli.
Ciascun sistema costruttivo possiede caratteristiche peculiari che lo rendono più o meno adatto alle varie tipologie di edificio e i nostri tecnici sapranno consigliarti quello più adatto alle tue specifiche necessità coniugando tecnica ed economia.
Per scegliere la tecnica edilizia più adeguata alla casa in legno che vuoi realizzare, i tecnici di SILLA terranno in conto diversi fattori:
- Le tue personali esigenze
- La posizione geografica in cui vuoi costruire l’edificio
- La funzione dell’edificio
- La forma architettonica
Sistemi costruttivi a parete massiccia
Tra i sistemi di costruzione a parete massiccia ne spiccano due in particolare:
- Sistema XLAM o CLT (Cross Laminated Timber)
- Sistema Blockhaus o Blockbau
Sistema XLAM
Il metodo di costruzione XLAM (CLT) prevede pareti composte da pannelli formati da diversi strati di tavole di legno incrociati e resi solidali attraverso l’utilizzo di collanti o, più raramente, attraverso graffe in alluminio o pioli in legno.
Generalmente la materia prima di base è il legno di conifera, che viene tecnicamente essiccato in modo da raggiungere un livello di umidità di circa il 12%, garantendo così una protezione naturale del legname da funghi, insetti e muffe.
Un grande vantaggio dei solidi pannelli CLT è la migliore resistenza al fuoco rispetto a quella normalmente osservata nelle strutture legno; questa resistenza al fuoco è tale che può persino superare quella dei componenti in acciaio e cemento armato. La capacità del legno di condurre il calore è infatti molto bassa: da 300 a 400 volte più lenta di quella dell’acciaio.
Vantaggi del sistema XLAM
- Permette di realizzare pareti importanti con spessori ridotti
- Tenuta all’aria anche in caso di forte vento
- Ottimo isolamento acustico
Sistema Blockhaus
Il sistema Blockhaus (Blockbau) è un tradizionale e antico sistema di costruzione per case e strutture in legno, molto diffuso specialmente in Nord Europa. Questo metodo di costruzione prevede la sovrapposizione di elementi come travi o tronchi di legno fissati meccanicamente gli uni agli altri per creare pareti interne ed esterne con capacità autoportante.
Vantaggi del sistema Blockhaus
- Le pareti composte da tronchi tondeggianti sovrapposti lo rendono adatto per le costruzioni in alta montagna
Sistemi costruttivi con pareti a telaio
Il sistema di costruzione con pareti a telaio sono, grazie alla loro flessibilità, economicità e valenza tecnica, i più diffusi nel mondo.
Nelle case in legno costruite con questo sistema, le pareti vengono realizzate mediante una struttura composta da travi e pilastri debitamente dimensionati, ai quali viene interposto un materiale coibente: la lana di roccia, un materiale non infiammabile di classe 1.
La non conduttività del legno garantisce l’isolamento dall’elettricità; inoltre, pur non essendo imposto da nessuna normativa, il sistema con pareti a telaio fornisce un ottimo isolamento acustico.
Infine va sottolineato come il sistema con pareti a telaio garantisca un isolamento dall’aria anche in caso di forte vento, grazie all’utilizzo di appositi nastri per isolare i vari elementi.
Le pareti vengono generalmente prefabbricate in stabilimento e l’assemblaggio avviene perlopiù attraverso un sistema chiamato Platform Frame, nel quale ciascun piano rappresenta la piattaforma sulla quale edificare quello successivo.
Vantaggi del sistema a telaio
- Ottima performance termica
- Tenuta all’aria anche in caso di forte vento
- Ottimo isolamento acustico
Ponteggi, sollevamenti, cantiere
Tra i fattori che incidono sul costo e sui tempi di realizzazione di una casa in legno vi è l’allestimento di cantiere, ovvero quelle opere e servizi necessari per lo svolgimento dei lavori. L’allestimento di cantiere comprende recinzioni, ponteggi, trasporti e mezzi di sollevamento, baracche di cantiere, servizi igienici, cavalletti e piattaforme di stoccaggio ecc.
La logistica e l’allestimento del cantiere sono essenziali per uno svolgimento rapido e sicuro dei lavori: grazie alla estesa rete dei nostri magazzini e alla disponibilità di uomini e mezzi possiamo garantire un’organizzazione del cantiere razionale ed efficiente.
Nelle operazioni di montaggio, SILLA adotta l’apposito POS (Piano Operativo di Sicurezza).
Pulizia e smaltimento sono in capo al committente o all’impresa. SILLA comunque si occupa di raccogliere, suddividere e assemblare il materiale in modo adeguato ad uno smaltimento corretto in rispetto dell’ambiente.
Posa e ferramenta
Abbiamo parlato dell’importanza della progettazione della casa o struttura in legno che si desidera costruire, ma altrettanta importanza va data all’abilità degli operai che svolgono il lavoro di posatura e ai materiali di assemblaggio.
Le strutture in legno sono assemblate attraverso piastre metalliche e viteria specifica e, per fornire un buon comfort abitativo e una maggiore durabilità dell’edificio o della struttura, durante la fase di montaggio delle pareti grezze le membrane e le guarnizioni vengono sigillate con attenzione in modo da garantire un’ottimo isolamento dall’aria (o tenuta all’aria) anche in caso di forte vento.
Per il montaggio delle nostre strutture ci avvaliamo esclusivamente di manodopera altamente qualificata e materiali certificati, potendo garantire così, grazie anche alla nostra organizzazione, il migliore supporto logistico per una rapida ed efficiente gestione del cantiere.
Fondazioni
Ancor prima di iniziare i lavori sulle fondazioni, in fase di progettazione, i tecnici di SILLA si accerteranno che siano state fatte le opportune valutazioni in merito al luogo di costruzione, verificando assieme al cliente il grado di permeabilità del terreno della zona scelta e se questa possa essere o meno soggetta ad allagamenti
Al fine di garantire una maggiore durabilità della casa in legno, è importante realizzare nel modo migliore le fondazioni e il loro collegamento con la struttura, infatti eventuali problemi di umidità di risalita potrebbero portare a effetti devastanti sugli elementi lignei che, per loro stessa natura, sono particolarmente sensibili a questo problema.
Per evitare ciò, SILLA cura con estrema attenzione questa fase della costruzione con strategie che permettono la salvaguardia delle strutture come per esempio l’utilizzo di colletti di fondazione che sollevino la struttura oltre la quota delle pavimentazioni e sistemi di ventilazione per le travi di banchina.
La nostra scelta per il sistema di ventilazione ricade sul sistema Airtech brevettato da Soltech srl: si tratta di un sistema di cordolatura che viene usato per creare una cavità sotto le pareti della casa. Questo sistema non solo fornisce ventilazione, ma impedisce anche il ristagno di acqua e umidità garantendo una maggiore durata della struttura in legno, inoltre consente di ispezionare in qualsiasi momento la base della parete, monitorarne lo stato di conservazione ed effettuare interventi quando necessario.
SILLA vanta inoltre una conoscenza particolare in questo comparto specifico, essendo produttrice di calcestruzzo e ferro lavorato per le armature delle fondazioni.
Coibentazioni
Grazie all’utilizzo di moderni materiali isolanti, le case in legno realizzate da SILLA godono di un alto livello di isolamento termico e acustico, con il vantaggio di un miglior comfort abitativo e un maggiore risparmio energetico.
Un edificio ben coibentato garantisce inoltre un’adeguata protezione dagli agenti atmosferici, dall’inquinamento acustico e dal rischio di incendio; proprio per prevenire il rischio di incendio, SILLA propone soltanto prodotti non organici e con caratteristiche di non infiammabilità come la lana di roccia, un materiale di classe 1 e di conseguenza non infiammabile.
SILLA, grazie alla partnership commerciale con produttori leader del settore, può vantare un’esperienza approfondita nella progettazione, commercializzazione e realizzazione di sistemi termo-acustici evoluti e adatti a essere utilizzati in svariati ambiti.
I nostri sistemi parete sono stati studiati per soddisfare tutte le aspettative che al giorno d’oggi si possono avere nei confronti di una casa moderna, rispettando accuratamente al contempo tutte le normative vigenti.
Coperture e lattonerie
Esistono due tipi di manti di copertura: continuo e discontinuo. Il primo è un elemento unico preconfezionato, lungo come la falda, mentre il secondo è rappresentato dall’insieme di diversi elementi, quali tegole e coppi.
Il manto di copertura, ovvero l’ultimo strato esterno composto da elementi in cotto o cemento, ha l’importante funzione di proteggere l’edificio dagli agenti atmosferici, ma allo stesso tempo deve anche soddisfare esigenze estetiche e funzionali molto differenti, come l’isolamento termico e acustico, e il supporto per pannelli fotovoltaici e solari termici.
SILLA è in grado di proporre una gamma molto vasta di prodotti adatti a qualsiasi necessità: manti discontinui in cotto o cemento, coperture metalliche, coperture piane con membrane in polimero e anche coperture verdi.
Tutti i nostri manti di copertura comprendono inoltre i sistemi di sicurezza anticaduta e le lattonerie di completamento in lamiera preverniciata, le quali a scelta del cliente possono essere realizzate in rame, alluminio o acciaio inox.
Rivolgendoti a SILLA avrai anche la garanzia che le lavorazioni saranno effettuate da specialisti accuratamente selezionati, la cui cura dei dettagli garantirà una protezione duratura ed efficiente.
Cartongessi e tinteggiature
Cartongessi e tinteggiature, che rivestono gran parte delle superfici interne dell’edificio, hanno un ruolo molto importante nella qualità dell’ambiente di una casa: essi hanno infatti una forte rilevanza sotto un punto di vista sia tecnico che estetico.
Dal punto di vista estetico, le tinteggiature interne (che si applicano sulle lastre di cartongesso) hanno una grande influenza sul grado di accoglienza delle stanze, sulla diffusione della luce e, tenendo conto della psicologia dei colori, anche sulle sensazioni percepite da chi ci abita. Per questo scegliere i colori adatti è molto importante per rendere la casa il più confortevole possibile e creare un ambiente armonioso. La pittura ha assunto un valore talmente rilevante nel determinare l’impatto estetico di un ambiente, da spingere molti produttori a creare le pitture decorative in grado di dar vita a veri e propri effetti materici, di colore e lucentezza.
Dal punto di vista tecnico invece, la tinteggiatura delle pareti interne della casa ha importanti effetti sulla qualità dell’aria che si respira: le tinture di nuova generazione infatti, sono in grado di contrastare la formazione di muffe e funghi grazie alle loro proprietà sanificanti e purificanti, giovando così alla salute di chi vive nella casa.
Le lastre di cartongesso ricoprono invece un ruolo prettamente tecnico, possiamo notare infatti come tipologia e qualità delle lastre determinino la resistenza meccanica della superficie e contribuiscano in modo essenziale sia alla salvaguardia delle strutture lignee (pensiamo per esempio al rischio incendio) ma anche alle caratteristiche termo acustiche della parete e alla regolazione dell’umidità dell’aria.
Per questi motivi è necessario valutare con attenzione le tipologie di lastre da utilizzare in ogni ambiente: SILLA utilizza prevalentemente sistemi a doppia lastra con orditura metallica e materiali isolanti ignifughi, avendo cura di avvalersi esclusivamente di prodotti certificati che non rilascino sostanze nocive per l’ambiente.
Impianti
Un ruolo importante sia dal lato economico che della qualità abitativa delle case in legno è rivestito dall’insieme degli impianti (elettrici, idraulici, di riscaldamento e raffrescamento, ventilazione meccanica). Essi devono essere studiati ad hoc in base alle necessità dei clienti e possono essere eventualmente scorporati dall’appalto qualora il cliente voglia avvalersi di termotecnici e impiantisti di propria fiducia.
Per ottimizzare la realizzazione degli impianti dell’edificio è fondamentale integrare la loro progettazione con quella della struttura, predisponendo le pareti di eventuali nicchie e cavedi per l’alloggiamento e il passaggio dei sistemi di distribuzione.
A questo scopo SILLA propone dei sistemi parete che prevedono contropareti con intercapedini indipendenti dalla struttura per l’alloggiamento degli impianti, una soluzione flessibile e pratica per l’installazione e l’eventuale successiva integrazione, modifica o manutenzione degli impianti.
Considerate le elevate prestazioni dell’involucro, ovvero l’insieme degli elementi che compongono la parete finita (cappotto, parete portante e cartongesso), e quindi la ridotta necessità di energia, i sistemi di riscaldamento e raffrescamento usati abitualmente prevedono l’uso di pompe di calore alimentate da energia elettrica, che può essere in gran parte autoprodotta grazie all’installazione di impianti fotovoltaici.
Le prestazioni degli impianti della casa possono essere ulteriormente aumentate grazie all’utilizzo di sistemi di ventilazione meccanica controllata, i quali riciclano, filtrano e ricambiano l’aria all’interno della casa, minimizzandone così le dispersioni e garantendone la migliore qualità possibile.
Tutta l’impiantistica può essere gestita attraverso sistemi di domotica centralizzati, garantendo così un ulteriore miglioramento nella produzione e nei consumi dell’energia.
Serramenti
Perché i serramenti siano di qualità non devono limitarsi a illuminare l’ambiente e assicurare il ricambio d’aria, ma devono farlo limitando le dispersioni termo-acustiche che avvengono attraverso le chiusure esterne e garantendo inoltre un certo livello di sicurezza antieffrazione.
Invitiamo chi è alla ricerca degli infissi per la casa in legno a visitare i nostri showroom e farsi guidare dai nostri tecnici specializzati nella scelta tra la nostra vasta gamma di infissi e serramenti di ottima qualità, sia tecnica che estetica.
Porte e finestre sono disponibili in tantissime varianti in grado di soddisfare ogni esigenza estetica e di materiali, con l’obiettivo di aiutare il cliente ad individuare la soluzione più adatta per la propria casa sia dal punto di vista estetico che di quello del benessere, del risparmio energetico e della sicurezza.
I requisiti tecnici dei nostri serramenti infatti soddisfano appieno le necessità di maggior comfort abitativo garantendo altissime prestazioni in termini di:
- isolamento acustico
- isolamento termico
- sicurezza antieffrazione
- certificazioni: ci affidiamo soltanto a produttori Made in Italy con grande esperienza nel settore e capaci di proporre prodotti innovativi.
La gamma di serramenti offerta da SILLA comprende finestre in pvc, legno e alluminio; porte da interno; porte blindate; avvolgibili; persiane, inferriate e tende tecniche, il tutto supportato da un servizio leader nella distribuzione e posa in opera di alcuni tra i migliori marchi del settore.
Pavimenti e massetti
La qualità delle superfici è uno degli aspetti che incide maggiormente sull’estetica della casa, per questo SILLA offre soluzioni adatte ad ogni tipo di ambiente, esterno o interno: pavimenti e rivestimenti in ceramica o gres porcellanato, legno, resine, cotto o klinker. Il bagno, in particolare, è la stanza che il cliente può concepire interamente all’interno degli showroom SILLA, scegliendo non solo le piastrelle ma anche l’arredo e i sanitari, fino alla rubinetteria.
Il cliente nei negozi SILLA viene guidato e consigliato da tecnici dedicati che lo possono orientare tra le innumerevoli proposte delle migliori marche, fornendogli anche una visuale realistica del progetto da realizzare grazie alle ambientazioni virtuali create da appositi software di grafica in 3D.
Se siete indecisi sul pavimento per la vostra nuova casa in legno, non esitate a contattarci o visitare i nostri showroom, i nostri tecnici vi daranno consigli in merito alle migliori soluzioni per la casa proposte dalle aziende più rinomate del settore.
Attraverso software specifici siamo in grado di creare ambienti virtuali per i nostri clienti in modo da permettere di vedere con occhio quale sarà l’aspetto finale della pavimentazione, facilitando la scelta ed evitando brutte sorprese a lavorazioni finite.
