Quanto costa una casa in legno
Quanto costa una casa in legno? Esattamente come per gli edifici tradizionali, l’unica risposta possibile è “dipende”.
Dipende dalla forma architettonica, dalle prestazioni tecniche richieste, dalle dotazioni, dalle finiture. Tutte queste variabili possono influire sul costo finale anche in maniera molto rilevante.
Il vero valore aggiunto di un edificio in legno risiede nelle prestazioni tecniche e nelle economie realizzabili attraverso il risparmio energetico.
Prima di parlare di costi, è importante per noi sottolineare che la politica aziendale di SILLA è orientata verso preventivi personalizzati e realizzati su misura per i nostri clienti, dopo averli conosciuti, visionato i loro progetti e compreso quali sono le loro reali esigenze. Per questo motivo è sempre complicato parlare di cifre che possano andare bene per tutti, tuttavia di seguito cercheremo di dare un’idea generale di quali sono i costi di una casa prefabbricata in legno.
Un altro fattore molto importante è che il costo di una casa prefabbricata in legno che si trova nel preventivo è quello definitivo e non cambierà, risparmiando così la spiacevole sorpresa di costi aggiuntivi che spesso deve affrontare chi fa costruire una casa in muratura. Il fatto di poter contare su un costo fisso e che non sarà influenzato da spese impreviste in corso d’opera è un enorme vantaggio, che permette al cliente di organizzarsi al meglio finanziariamente.
Quello che possiamo dire è che una casa in legno non ha costi di costruzione molto diversi dagli edifici tradizionali e, come gli edifici tradizionali, i costi sono molto variabili. Ragionevolmente un costo medio di costruzione per una casa con dotazioni e finiture di livello discreto/buono potrebbe trovarsi nel range 1500/2000 €/mq per un edificio “chiavi in mano”.
Naturalmente al costo di costruzione vanno aggiunte tutte le spese tecniche, concessioni, oneri di urbanizzazione e sistemazioni esterne, quali allacciamenti, fognature, recinzioni ecc.
Tecnicamente potrebbe essere possibile in particolari situazioni realizzare anche strutture più economiche ma il rischio è quello di comprometterne le prestazioni. A nostro avviso, se l’obbiettivo è quello di risparmiare nei costi di costruzione in una casa di livello standard, è ragionevole pensare ad una struttura tradizionale in laterizio. Spendendo troppo poco in una casa in legno, si rischia di acquistare una capanna.
Cosa influenza il costo di una casa in legno?
Impianti
Struttura Portante
Progettazioni
Posa e Ferramenta
Fondazioni
Ponteggi, Sollevamenti All.cantiere
Coibentazioni
Coperture e Lattonerie
Serramenti
Pavimenti e Massetti
Cartongesso e Tinteggiature
Quanto influisce il livello di completamento sul prezzo finale
Generalmente nella richiesta di un preventivo per un edificio in legno ci si riferisce all’edificio chiavi in mano, tuttavia è possibile richiedere la realizzazione di edifici a diversi livelli di completamento in particolare:
- Al grezzo
- Al grezzo avanzato
- Chiavi in mano
Vediamo insieme cosa significano questi termini e la differenza tra i costi.
Casa in legno al grezzo
Per casa in legno al grezzo si intende un’abitazione di cui sono state completate solamente le pareti prefabbricate e il tetto, senza però il manto di copertura. Sono assenti inoltre il cappotto, le lattonerie, l’impiantistica, i serramenti e le finiture.
Casa in legno al grezzo avanzato
Per casa in legno al grezzo avanzato si intende un’abitazione finita all’esterno ma grezza all’interno, in aggiunta al livello precedente sono quindi inclusi il manto di copertura, il cappotto, le lattonerie, e gli infissi.
Casa in legno chiavi in mano
Per casa in legno chiavi in mano si intende un’abitazione completamente finita e pronta per viverci, quindi compresa di impiantistica, sanitari, rubinetterie, pavimenti e porte interne.
Restano in ogni caso escluse le spese tecniche, concessioni, oneri di urbanizzazione e sistemazioni esterne, quali allacciamenti, fognature , recinzioni ecc.
Quanto si risparmia con una casa in legno?
Quando si parla di case in legno, una delle domande che vengono poste più frequentemente è se con una casa in legno si risparmia rispetto a una in muratura. La risposta è sì, ma il discorso è un poco complicato. Bisogna infatti considerare il costo di esercizio e il costo di costruzione della casa.
Grazie alle caratteristiche di elevatissima coibentazione e correzione dei ponti termici proprie delle strutture in legno, è possibile realizzare edifici ad elevate prestazioni a prezzi assai ragionevoli. Con le moderne tecnologie si possono ottenere elevate prestazioni anche con le strutture in muratura ed è ovvio che due edifici con le medesime prestazioni abbiano anche i medesimi consumi e pertanto il medesimo costo d’esercizio, ma costruire una casa tradizionale con le stesse caratteristiche termiche di un edificio in legno è mediamente più costoso, pertanto il rapporto costi/benefici nel caso di edifici ad alte prestazioni è molto spesso a vantaggio delle strutture in legno. Un ulteriore importante vantaggio da tenere in considerazione è che con una casa in legno prefabbricata non si risparmia solamente nel costo iniziale, ma anche nel tempo. Questo tipo di abitazioni infatti possono essere realizzate in pochi mesi, diminuendo così il rischio di potenziali ritardi, costi di cantiere e i tempi di attesa per trasferirsi nella nuova abitazione.
